Che Fantastico Viaggio!

L 'Ironica/divina Commedia VA e VB scuola primaria Spirito Santo

L ‘Ironica/divina Commedia
VA e VB scuola primaria Spirito Santo

Dopo il successo dei Promessi Sposi dello scorso anno … Il 4 giugno alle 19.00 presso il teatro della scuola è andata in scena “L’ironica commedia”.
Un lungo viaggio , un percorso interdisciplinare , attività laboratoriali finalizzate a conoscere, esplorare e rimodellare un’opera importante e complessa. Gli alunni hanno conosciuto giorno dopo giorno i personaggi e le storie, hanno dato vita ad un’interpretazione personale, originale e unica. La commedia è stata rivisitata, in chiave ironica e moderna ma rispettandone il valore e i punti più importanti. Lo spettacolo liberamente ispirato alla Divina Commedia dantesca, ha all interno personaggi attuali, come gli influencer, i politici, fatti di cronaca, come i naufragi ma anche personaggi di fantasia molto amati dagli stessi ragazzi.
Attualità, fantasia, realtà e sogni sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’intero spettacolo. Il copione scritto dalla docente Manuela Federici, ma ad ogni lettura condivisa è stato modificato con gli alunni e con tutto il team docenti aggiungendo battute e coreografie quotidianamente .
Il successo della manifestazione è stato il frutto di un lavoro di squadra delle insegnanti delle classi quinte che hanno condiviso gli obiettivi didattici /educativi , le scelte, la fatica, le risate e soprattutto le tante soddisfazioni.
Uno spettacolo realizzato in sinergia anche con i genitori ed i collaboratori scolastici,
Infatti sul palco una piccola parte è stata assegnata alla collaboratrice Antonietta Rossi che con simpatia e la giusta leggerezza si è resa fin da subito disponibile, importante anche il contributo dell’Associazione “Scuola Aperta e Partecipata” per la creazione di alcune scenografie realizzate con i bambini di tutto il plesso. Un vero viaggio, un viaggio complesso e sorprendente, dall’inferno al paradiso,
un viaggio ricco di speranze e sogni da realizzare, che ha portato i bambini dello Spirito Santo d approcciarsi a una delle più grandi opere di tutti i tempi, un testo capace di far riflettere, emozionare e attivare importanti riflessioni.