Cos'è
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
Indirizzo Musicale
L’attività di musica di insieme rappresenta un aspetto fondamentale del Corso ad Indirizzo Musicale: potremmo definirla come una vera e propria “palestra” efficace per apprendere in modo collaborativo, per esercitare la partecipazione democratica, per coltivare e rafforzare le capacità relazionali di disciplina e di autocontrollo, per accrescere l’autostima e per coltivare i valori etici ed estetici legati in ogni senso all’esercizio musicale. I piccoli musicisti avranno così l’opportunità di sviluppare un orecchio musicale più sensibile, un senso ritmico più marcato e più preciso, un orecchio armonico e polifonico, una lettura più consapevole; potranno inoltre affinare le capacità di attenzione e di concentrazione, acquisire più fiducia in se stessi e nelle proprie capacità creative, sentirsi più inclini a comprendere punti di vista diversi dai propri.
Obiettivo della musica di insieme è anche quello di poter realizzare produzioni musicali nella forma di concerti, esibizioni, partecipazioni a manifestazioni, a rassegne e/o concorsi specifici rivolti alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, che siano intesi non come mere esibizioni, ma come esperienze significative giunte al termine di un percorso formativo.
Il Corso a Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “Via Roma – Spirito Santo”, si articola in sette Specialità Strumentali secondo la seguente ripartizione in otto
classi di Strumento Musicale: fagotto, arpa, flauto, violino, violoncello, oboe, pianoforte.