Cos'è
La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Indirizzo Montessori
ll nostro Istituto ha istituito dal 2018, prima scuola pubblica in Calabria, la “Casa dei Bambini” e un corso di scuola primaria a differenziazione didattica Montessori, nei plessi infanzia “E. Cundari” e primaria “L.P.Pizzuti” di via Misasi. Dall’anno scolastico 2023/24, sarà istituita anche nella scuola secondaria di I grado (plesso “GB. Vico”) un corso sperimentale a indirizzo Montessori.
“Aiutami a fare da solo” non è uno slogan pedagogico, ma è la richiesta inconsapevole posta dalla natura stessa del bambino. Nella nostra scuola Montessori il bambino è in grado di muoversi liberamente nell’ambiente e di far proprie direttamente le conoscenze gestendo i propri spazi, i propri tempi di vita e di azione, senza che l’adulto si sostituisca a lui; di aver cura e rispetto di se stesso, delle persone e dell’ambiente; di vivere in una realtà scolastica che in ogni momento conferma una fiducia totale nelle sue possibilità, lo mette in condizione di apprendere con serenità, senza l’urgenza del raggiungere tutto e subito, senza l’affanno dei tempi e dei ritmi che il mondo adulto gli impone. Il clima che si respira nelle nostre classi Montessori è di grande serenità. Gli aspetti fondamentali dell’organizzazione riguardano l’ambiente intenzionalmente preparato dalle maestre (tutte con titolo di specializzazione didattica Montessori), e contiene i mezzi per l’autoeducazione, cioè i materiali, affinché ogni bambino sperimenti personalmente ogni attività e impari ad avere fiducia e a valorizzare se stesso e gli altri. Il metodo Montessori non pone obiettivi che si basano su interrogazioni e verifiche, ma lascia libero il bambino di procedere negli apprendimenti attraverso il lavoro autonomo, secondo le proprie potenzialità. Ma la libertà non è un’assenza di leggi ma è sapientemente promossa e organizzata intenzionalmente, con lo scopo che sia garantita per tutti. Quindi né premi né castighi, che sono espressione di una disciplina esteriore: nel bambino bisogna invece favorire il senso di fiducia reciproca che nasce nel cooperare in una scuola organizzata a garanzia delle libere attività di ciascuno.